• Ed2021_slider
  • Ed2021_slider2
  • sl1
  • sl2
  • sl3
  • CopertinaEster
  • sl6
  • CopertinaJefte
  • sl8
  • sl9
  • sl10
  • davideInvernizzi
  • sl11
  • sl12
  • sl13

Ospiti 2021

 

Albino Bignamini si forma come attore alla scuola di recitazione del Teatro alle Grazie di Bergamo e del Piccolo Teatro di Milano. Studia, tra gli altri, con Kaya Anderson del Roy Hart Theatre e con Julie Stanzak della Compagnia di Pina Bausch. Partecipa al seminario europeo di scrittura creativa diretto da Marco Baliani. Lavora in spettacoli diretti da Giovanni Moretti, Gigi dall’Aglio, Gigi Gherzi, Marco Baliani (“Peer Gynt” e “I forti”) e Valeria Frabetti registrando narrazioni per RAI SAT. Diviene poi direttore artistico del Pandemonium Teatro, per il quale da anni è regista ed attore di spettacoli teatrali rivolti all’infanzia e alla gioventù. Per alcuni anni ha condotto un’esperienza teatrale nella casa circondariale di Bergamo. Da sette anni dirige un Atelier permanente di pratiche teatrali chiamato NoMade, formato da giovani allievi provenienti da otto diversi Paesi.

GRUPPO ReDonna
Laboratorio teatrale interculturale sostenuto dall'Associazione Le Piane di Redona, dal Polo Civico di Redona, condotto da Albino Bignamini- Pandemonium Teatro

Chiara Magri, attrice, abita a Villa d’Adda in provincia di Bergamo, recita nella maggior parte degli spettacoli prodotti dalla compagnia, di cui spesso è autrice e regista.Ha una passione particolare per la narrazione di testimonianze e di tutte quelle storie che portano il pubblico ad una educazione sentimentale.

Teatro del Vento - La compagnia Teatro del Vento è diretta da Chiara Magri e Lando Francini. Il nostro mestiere è fare il teatro, siamo una formazione professionale associata AGIS-ASTRA e riconosciuta dalla Regione Lombardia per il lavoro che svolgiamo da quarant’anni con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. Scriviamo, allestiamo e recitiamo con passione i nostri spettacoli, li portiamo in giro nelle scuole, nelle biblioteche e naturalmente nei teatri, siamo presenti prevalentemente nelle città e nei paesi di Lombardia e Veneto. Attivi nella promozione della lettura con particolare attenzione alle tematiche dei diritti civili, ma ci potrete trovare spesso in Trentino, Emilia e qualche volta anche più lontano dove ci invitano maestre, bibliotecari ed operatori culturali. Nonostante le difficoltà di questi anni di crisi, e la fatica di oltre un milione e mezzo di chilometri percorsi, siamo testardamente convinti che il nostro lavoro sia utile.

CUT Centro Universitaro Teatrale - Il Centro Universitario Teatrale organizza corsi di recitazione rivolti a tutti ed in particolare agli studenti dell'Ateneo di Bergamo. L'associazione produce con continuità spettacoli teatrali, promuove e partecipa a rassegne teatrali nel territorio nazionale. Claudio Morandi è dal 1995 direttore artistico ed insegnante di recitazione, ha al suo attivo molte regie di spettacoli, sia inerenti alla scuola che in rassegne nazionali. Giuliano Gariboldi, attore, è coordinatore ed insegnante nella scuola. Ha recitato con diverse compagnie nazionali e si occupa anche di regia con diversi gruppi teatrali.

Sara Ferrari, insegna Lingua e Cultura ebraica presso l’Università degli Studi di Milano ed ebraico biblico presso il Centro Culturale Protestante della stessa città. Si occupa di letteratura ebraica moderna e contemporanea, principalmente di poesia. Tra le sue pubblicazioni, segnaliamo: Forte come la morte è l’amore. Tremila anni di poesia d’amore ebraica e La notte tace. La Shoah nella poesia ebraica (Salomone Belforte Editore), ha curato il volume di Uri Orlev, Poesie scritte a tredici anni a Bergen-Belsen (Editrice La Giuntina). Nel 2018 ha pubblicato per l'editrice Claudiana Poeti e poesie della Bibbia, uno studio che si propone di mettere in luce il ruolo fondamentale della poesia nella Bibbia e restituirne il giusto valore attraverso l’analisi e il dialogo interno tra una selezione ragionata di brani poetici biblici – dalla cantica del mare tra Mosè e Miriam al canto di Debora, dalla preghiera di Anna al lamento di Davide – messi in relazione tra loro per analogia, contrasto o altri elementi.

Giusi Quarenghi, poeta e scrittrice, è membro del Comitato per la cultura biblica Effettobibbia e del Consiglio direttivo di Biblia, associazione laica di studi biblici. Ha pubblicato racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi, testi per il teatro, poesie; ha riproposto fiabe, miti, e storie sacre.

Alberto Foresti, pianista di formazione e collezionista di pianoforti d'epoca ,si è sempre occupato di didattica della musica. Affascinato dal suono del salterio (antenato del pianoforte ) ascoltato presso amici musicisti-liutai, ha deciso di dedicargli parte del suo tempo spesso in duo con Davide Bortolai in un repertorio dal medioevo a oggi.

Davide Bortolai, liutista di formazione, si dedica allo studio e alla pratica di strumenti a corde a pizzico. In un ormai lungo percorso artistico ha pubblicato studi musicologici e partecipato a molteplici incisioni discografiche. Si occupa prevalentemente di didattica della musica e di pratiche di meditazione legate alla musica ed ha trovato nel repertorio in duo con Alberto Foresti un approdo naturale alla sua ricerca artistica.

Elisa Erroi, laureata in Pedagogia e in Pittura e pittrice di professione, si è sempre occupata di didattica della musica e dell'arte .Ha studiato canto per passione.

Patrizio Rota Scalabrini, è prete diocesano dal 1976. Ha conseguito il dottorato in Filosofia all'Università  La Sapienza di Roma e la licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico. Docente di Esegesi e Teologia biblica presso la Facoltà  Teologica dell'Italia Settentrionale e presso il Seminario di Bergamo, è autore di diversi volumi di pastorale biblica. È stato componente del gruppo di esperti di studi biblici, coordinato da Gianfranco Ravasi e Bruno Maggioni, che ha curato la nuova traduzione CEI della Bibbia elaborando le introduzioni, note e commenti. È delegato della Diocesi di Bergamo per l'Ecumenismo  e per l'Ufficio Catechistico-Sezione Apostolato Biblico. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Sedotti dalla parola. Introduzione ai libri profetici (Elledici, 2017) . 

Luciano Zappella, è presidente del Centro Culturale Protestante di Bergamo, nonché ideatore e curatore del sito www.bicudi.net dedicato alla didattica della Bibbia a scuola. I suoi interessi riguardano in particolare l’analisi narrativa del testo biblico. Ha pubblicato: Le catechesi battesimali di Giovanni Crisostomo, Paoline, Milano 1998; Bibbia e storia, Claudiana, Torino 2012; Manuale di analisi narrativa biblica, Claudiana, Torino 2014, e, con Pietro Stefani, Leggere la Bibbia in 100 passi, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2015. Nel 2021, sempre per l'editrice Claudiana, è uscito Il Vangelo secondo Erri De Luca.