Comitato
Effettobibbia promuove la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia, infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle cultura occidentale, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico.
Costituitosi all’inizio del 2006, il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).
Ufficio per l’Apostolato Biblico Diocesi di Bergamo |
Dal momento che ognuna di queste realtà, sia pure con modalità e approcci diversi, ha fatto della riflessione sul testo biblico uno dei campi preponderanti della propria attività, è sembrato naturale unire le forze in vista di un percorso di riflessione che non fosse la mera addizione di iniziative singole, ma il risultato di uno sforzo comune, certamente non facile, eppure stimolante. Il Comitato non ha istanze superiori a cui rispondere. Per composizione e convinzione, esso ha adottato un stile di lavoro laico e ecumenico, nel rispetto delle scelte e delle convinzioni di ognuno dei suoi componenti.
Il Comitato è composto da:
Fabio Amigoni
Maria Elena Bergamaschi
Miriam Carminati
Brunella Conca
Davide Gilardi
Giusi Quarenghi
Umberta Pezzoni
Patrizio Rota Scalabrini
Gian Gabriele Vertova
Virginio Zambelli
Matteo Zambetti
Luciano Zappella (presidente)
Segreteria organizzativa:
c/o Fondazione Serughetti La Porta
viale papa Giovanni XXIII, 30 - Bergamo
tel. 035.219230
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.